Thursday 21 September - 07:36
cielo sereno
icona meteo

Liceo Artistico

CENNI STORICI ISTITUZIONE SCOLASTICA
LICEO ARTISTICO REGIONALE “CIRO MICHELE ESPOSITO”
SANTO STEFANO DI CAMASTRA – MESSINA

La prima Istituzione Scolastica Regionale, a carattere artistico, è stata quella di Santo Stefano di Camastra, nata nel 1931, quale Scuola di Disegno (arte ), ad opera del Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica di Messina.
Essa, in data 06.04.1951, con Legge Regionale n° 36, è stata elevata a Scuola Regionale d’Arte; successivamente, in data 19.04.1965, con Legge Regionale n° 9, è stata trasformata in Istituto Regionale d’Arte per la Ceramica.
Nell’anno scolastico 1993/1994, oltre al corso di Arte della Ceramica, sono state aperte le sezioni di Tecnologia Ceramica e di Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia; dal 2007 è attivo il Corso Serale di Arte della Ceramica.
L’Istituto con D.A. n° 1366 del 02.09.1969, ha ottenuto il pareggiamento e, in data 05.02.2002, con D.A. n° 32/U.O.XI, è stato dichiarato paritario; dall’anno scolastico 2010/2011 è diventato LICEO ARTISTICO REGIONALE.
L’edificio scolastico sorge ove una volta esisteva il Convento dei Frati Cappuccini ed è uno dei più confortevoli della Sicilia; si presenta su più piani sfalsati ed articolati in una serie di aule ampie e luminose e con attrezzati laboratori destinati alle attività di indirizzo.
L’Istituzione è inserita al centro di un bacino di utenza che comprende i vicini centri costieri e montani fino a Sant’Agata di Militello, zona nebroidense, e fino a Castel di Lucio, zona madonita.
Nel corso degli anni la popolazione scolastica è aumentata progressivamente anche grazie alle metodologie avanzate applicate, protese verso nuove tecniche artistico – produttive e di ricerca.
In atto i corsi di ordinamento presenti sono i seguenti:
- Liceo Artistico, 1° e 2° anno;
- Istituto d’Arte, 3° anno;
- Corso Biennale Sperimentale, 1° e 2° anno;
- Scuola Media annessa, corso triennale.
Ancora per quest’anno scolastico è possibile conseguire, al termine del precedente corso biennale, in fase di esaurimento, il Diploma di Licenza di Maestro d’Arte per le sezioni Arte della Ceramica, Tecnologia Ceramica e di Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia, nonché, al termine del successivo biennio conseguire quello di Diploma di Maturità d’Arte Applicata.
Con il conseguimento di quest’ultimo titolo si può accedere a tutte le Facoltà Universitarie, a tutte le Accademie di Belle Arti ed agli Istituti Superiori delle Industrie Artistiche.
Lo stesso Diploma permette sbocchi professionali nei campi ceramico, tecnologico e grafico, nel restauro delle Arti Applicate , nel Design, e consente la partecipazione ai concorsi presso Enti pubblici e privati.
In considerazione del fatto che l’Istituzione dall’anno scolastico 2010/2011 è diventata Liceo Artistico le possibilità occupazionali, derivate dalle medesime opportunità Universitarie, resteranno immutate; il titolo conseguito sarà il Diploma di Maturità Artistica Liceale nei nuovi indirizzi di Design Ceramico e grafica Pubblicitaria, attualmente e, dall’anno prossimo, Arti Figurative. www.liceoartisticosantostefanodicamastra.it