mercoledì 13 dicembre - 03:59
nubi sparse
icona meteo

Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità – Introduzione

Il sito del Comune di Santo Stefano di Camastra utilizza una Piattaforma Web progettata e sviluppata seguendo i principi delineati nella Legge 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca) e successive modicazioni ed integrazioni.

In particolare sono stati applicati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.

Il sito è realizzato in XHTML 1.1 validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile).

La Piattaforma Web è progettata e sviluppata da IM*MEDIA s.p.a.

Requisiti tecnici di accessibilità

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti:

Requisito

Enunciato

Soddisfatto

1

Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.

2

Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

Note: il sito non fornisce informazioni tramite contenuti audio, video, animazioni.

N/A

3

Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

4

Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

5

Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

6

Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

7

Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

8

Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

9

Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.

10

Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

11

Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

12

Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.